Quartetto ATMOS
Bagno a Ripoli (FI)
Costituito da un organico inusuale, il Quartetto ATMOS propone un repertorio interamente originale ed inedito, situato al confine tra il jazz e la musica contemporanea. Tra le sue fonti di ispirazione, le architetture contrappuntistiche del cool jazz, la nobile arte dell’improvvisazione e le atmosfere dei racconti di mare. Per averne un’idea guarda e ascolta questo video su YouTube!
Il quartetto ATMOS è composto da quattro musicisti straordinari:
Stefano Agostini (flauto soprano) – È stato il primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana e in numerose altre orchestre liriche-sinfoniche. Svolte attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’Estero, partecipando a numerosi festival e rassegne internazionali. È il direttore dell’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.
Sebastiano Bon (flauto contralto) – Diplomato al conservatorio L. Cherubini di Firenze, compositore e autore dell’antologia didattica Jazz Mikrokosmos. Tiene seminari sull’improvvisazione ed è docente di flauto jazz e classico, e di storia del jazz alla Scuola di Musica di Fiesole.
Riccardo Parrucci (flauto basso) – Musicista versatile a suo agio con vari linguaggi, svolge regolarmente attività concertistica con vari complessi cameristici e gruppi che frequentano vari generi musicali. Insegnante di Tecnica Alexander alla SMIM di Livorno.
Carlo Failli (clarinetto basso) – Ha suonato come primo clarinetto nell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, nell’Orchestra del Maggio Fiorentino e altre, con direttori come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Lorin Maazel. È docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.
Posizione approssimativa